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Società, 16 Gennaio 2023 alle 17:54:50

Lavorare nel retail: le competenze chiave per il ruolo di commessa/commesso

Le capacità necessarie per poter lavorare al pubblico con buoni risultati

Capacità di vendita e abilità commerciali non sono le uniche competenze necessarie per svolgere al meglio il mestiere di commessi. I datori di lavoro valutano positivamente anche soft skills come l'attitudine all'interazione con


i clienti e la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Il ruolo dei commessi è di importanza primaria all'interno di un'attività commerciale, dal momento che queste figure professionali rappresentano il primo e il principale punto di contatto tra il negozio e i clienti. Il successo di un esercizio commerciale può quindi essere strettamente legato alla bravura e alle capacità di un commesso o di una commessa, perché è tramite la loro interazione che i clienti entrano in contatto con il punto vendita per soddisfare le proprie esigenze.

Dei bravi addetti alle vendite capaci di accogliere e mettere a proprio agio i clienti contribuiscono infatti ad accrescere la reputazione del negozio e a fidelizzare la clientela, un passaggio fondamentale per gestire un'attività di successo. Contrariamente a quanto si pensi, per svolgere al meglio il lavoro di commessi è pertanto importante dimostrare di avere anche determinate soft skills e spiccate capacità linguistiche. Soprattutto nelle grandi città dove la competizione è maggiore, in modo da risultare più appetibili sul mercato del lavoro.

Chi fosse alla ricerca di un impiego nel retail può consultare la bacheca di annunci di lavoro per commesse presente sul sito commesse.it, un portale interamente verticalizzato sulle opportunità di impiego nel settore delle vendite al dettaglio. Registrandosi alla piattaforma è anche possibile ricevere notifiche tutte le volte che dovesse essere disponibile una nuova offerta di lavoro nel settore e nell'area geografica di interesse.

Per prepararsi al meglio in vista di un colloquio, il consiglio è quello di informarsi sul negozio e sul tipo di mansioni che si andranno a svolgere. Generalmente il lavoro consiste nell'accogliere i clienti, nel fornire informazioni in merito ai servizi offerti o alla merce esposta, nell'allestire il punto vendita, nel curare e ordinare la disposizione dei prodotti e nel curare l'inventario. Negli esercizi commerciali più piccoli i commessi possono anche ricoprire il ruolo di cassieri e/o di magazzinieri.

Per questo motivo a chi ricopre questo genere di ruolo si richiedono competenze tecniche ma anche abilità attitudinali come la conoscenza di almeno una lingua straniera, la capacità di utilizzare POS e registratori di cassa, la predisposizione al contatto con i clienti, la conoscenza delle più comuni tecniche di vendita e di relazione con i clienti e così via.

I.O. Cerreto di Spoleto


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